Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
b-street

Shared experiences

COSì LA TV RICORDA L'OLOCAUSTO

Pubblicato su 24 Gennaio 2013 da BeStreetOne in news

COSì LA TV RICORDA L'OLOCAUSTO

COSì LA TV RICORDA L'OLOCAUSTO

da tvzap - ROMA – Da La vita è bella a Schindler’s List, dal kolossal Exodus a La Caduta – Gli ultimi giorni di Hitler. Il 27 gennaio, Giorno della memoria, che in tutto il mondo è stato fissato come la data di commemorazione della persecuzione degli ebrei, sfociata negli orrori dell’Olocausto, la tv manda in onda capolavori del cinema e documentari.
VENERDI’ - Da domani per quattro giovedì Tgcom24, il sistema integrato all news di Mediaset, propone un ciclo di appuntamenti in prima serata curati da Gabriella Simoni per ripercorrere il fiume dei ricordi di chi è stato testimone delle atrocità naziste. Partendo dalla testimonianza diretta dei sopravvissuti come Nedo Fiano e Shlomo Venezia, le puntate speciali si presenteranno come un racconto corale attraverso citazioni cinematografiche, musicali e filmati storici. Attenzione particolare al ruolo della musica come via di salvezza, come accaduto a Wladislaw Szpilman, la cui vicenda è stata raccontata nel ‘Pianista’ di Roman Polanski.
Sempre domani, alle 23.00 su Rai Storia (digitale terrestre e TivùSat), un documentario inedito dal titolo ‘Dachau Baracca numero 8′, con la regia di Roberto Brumat.
SABATO 26 GENNAIO Rai Premium alle 21.10 trasmette ‘Perlasca, un eroe italiano’, la miniserie tv con Luca Zingaretti nei panni di Giorgio Perlasca, il padovano che strappò alla morte oltre 5 mila ebrei ungheresi. Rai3 sceglie il film documentario firmato da Lavina Lubin ‘La pianista bambina’, liberamente ispirato all’omonimo bestseller di Greg Dawson.
DOMENICA 27 GENNAIO in mattinata il biografico ‘Arrivederci ragazzi’ (Rai Movie, 10.20) di Louis Malle. A seguire la ricostruzione storica Hotel Meina (Rai Movie, 12.10) di Carlo Lizzani. Nel primo pomeriggio il kolossal Exodus (La7, 14.05) di Otto Preminger e con Paul Newman, che racconta il lungo viaggio di migliaia di ebrei da Cipro verso la Palestina, due anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale; ‘Il Generale della Rovere’, il capolavoro di Roberto Rossellini e con Vittorio De Sica (Rai Movie, 14.10); su Rete4 alle 15.25 la fiction ‘Mafalda di Savoia il coraggio di una principessa; ‘Amen’ di Costa-Gavras è il film scelto da Rai Movie (alle 19.10).
In prima serata sono ben cinque pellicole in onda sulle tv generaliste e pay che affrontano il tema della giornata. Su Rai1 il film evento ‘La vita e’ bellà di Roberto Benigni, che agli Oscar del 1999 si aggiudicò ben tre statuette (miglior attore protagonista, miglior colonna sonora, miglior film straniero) su sette nomination e al primo passaggio tv (22 ottobre 2001) segnò un record 16 milioni 80 mila telespettatori. Un padre (Benigni) e suo figlio vengono prelevati assieme ad altri ebrei italiani e portati in un campo di concentramento. Per non spaventare il piccolo, suo padre finge che si tratti di un grande gioco a premi, dove in palio c’è un carro armato.
L’orrore dei campi di concentramento si trasforma così in una finzione fiabesca per salvare l’innocenza del bambino e fargli superare il trauma.
La7 propone la fedele ricostruzione ‘Fuga da Sobibor’ di Jack Gold (Luka e Sasha, rinchiusi nel campo di concentramento in Polonia, organizzano la fuga insieme ad altri prigionieri). Su Rai Movie il biopic ‘La Caduta – Gli ultimi giorni di Hitler’ di Oliver Hirschbiegel con lo straordinario Bruno Ganz. Iris punta invece sul film capolavoro di Steven Spielberg, vincitore di sette premi Oscar, ‘Schindler’s List’ con Liam Neeson e Ben Kingsley che racconta la vera storia di Oscar Schindler, industriale tedesco che durante la guerra salvò dai campi di sterminio quasi 1200 ebrei facendoli lavorare nella sua fabbrica.
Sky Cinema 1 trasmette in prima visione ‘La chiave di Sara’ con Kristin Scott Thomas che fa luce sul rastrellamento degli ebrei parigini, stipati in condizioni disumane nel famigerato Velodrome d’Hiver e poi deportati nei campi di concentramento.
Non poteva mancare un omaggio ad Anna Frank, la ragazzina tedesca simbolo della Shoah per il suo diario, con lo speciale Donne Nel Mito su Diva Universal. A seguire altre tre pellicole incentrate sul tema della memoria: tratto dall’omonimo romanzo del Nobel Imre Kertesz, ‘Senza destino – Fateless (Iris, 23.25)
di Lajos Koltai; l’apologo Mr. Klein (Rai Movie, 23:45) di Joseph Losey e con Alain Delon. Il documentario ‘Io non vi ho dimenticato’ (La7, 1:30) di Richard Trank con la narrazione di Nicole Kidman; incentrato sul processo di Norimberga, ‘Vincitori e vinti’ (Rai Movie, 1.55) di Stanley Kramer.

Commenta il post